chi siamo

il nostro gruppo in sintesi

Anno di fondazione: 1985
Indirizzo Sede Via Cardinal Ferrari, 10
(presso la Comunità Fratelli Maristi)
Telefoni 0362-501952
e-mail famigliamarista@maristi.it  (inizialmente ...@libero.it)
Sito Internet www.maristi.it/famigliamarista
Presidente: Delia Radaelli
Referente: Fr. Giorgio Banaudi
Numero associati Circa 20
Codice Fiscale 91027180156 (da indicare per l'assegnazione del 5x1000)
Orari incontri/riunioni Secondo mercoledì del mese, alle ore 21, presso la Comunità dei Fratelli Maristi di Cesano (oppure in altra giornata concordata tra i partecipanti)

Finalità: Prestare assistenza alle famiglie in difficoltà, in particolare quelle con minori a carico, e accompagnarle nel percorso di normalizzazione.
Attività/Iniziative: Interessamento alle situazioni di difficoltà segnalate, con visite alle famiglie e ascolto delle problematiche
Intervento di sostegno (supporto economico, aiuto con beni di prima necessità)
Intervento di sostegno per favorire il recupero dell’autonomia degli assistiti
Collaborazione con i servizi sociali del Comune e della Asl
Stretta collaborazione e aiuto reciproco con la Scuola media dei Fratelli Maristi e con la comunità religiosa che la anima.
Destinatari delle Attività/servizi Famiglie di Cesano M. e dei comuni limitrofi in situazione di difficoltà. In particolare vengono seguite famiglie con minori.
Gestione e organizzazione del Centro diurno “L’albero”
Possibilità di collaborazione volontaria aperta a tutti per contribuire alle attività dell’Associazione
Requisiti richiesti basta essere maggiorenni
Attività formativa per i volontari Ogni incontro dell’Associazione prevede dei momenti di formazione di tipo spirituale-religioso e tecnico-operativo, tramite scambio di esperienze e riflessione su tematiche legate alla solidarietà.
Modalità di contatto Telefonare o Presentarsi
Aggiornamento scheda ottobre 2014

la nostra storia

Il gruppo nasce dall'idea di fr. Giuseppe, un fratello marista della comunità di Cesano che negli anni 80 ha coinvolto alcuni genitori della scuola in un cammino educativo. Inizialmente si trattava di incontri di preghiera e di riflessione, poi è nata l'esigenza di occuparsi di alcune situazioni concrete di famiglie in difficoltà con le quali si veniva a contatto e che richiedevano un intervento. Così nel corso degli anni si è alternato il momento religioso con quello di impegno sociale. Oggi il gruppo ha la sua sede ufficiale presso l'abitazione dei Fratelli Maristi. (in Via Cardinal Ferrari, 10), nel comune di Cesano Maderno ma le persone che vi partecipano provengono anche da comuni diversi. Così si è costituito un gruppo di volontariato, che ha assunto il nome di Gruppo Famiglia Marista Champagnat. In diverse altre parti del mondo vi sono movimenti di genitori con finalità e impegno simile.

Nessun commento:

Posta un commento