martedì 28 novembre 2017

E oggi festeggiamo un nuovo inizio

Eccoci qui, oggi, 28 novembre 2017, riuniti in Via Damiano Chiesa, vicino alla Comunità Marista, per inaugurare la nuova sede del Centro Diurno L'Albero.
Un saluto di benvenuto a fr. Juan Carlos, provinciale dei Fratelli Maristi della nostra zona, al Sindaco attuale, Maurilio Longhin, a Gigi Ponti, sindaco di Cesano fino a giugno 2017, a tutti gli amici che hanno accolto il nostro invito
Ma soprattutto benvenuti ai bambini del Centro Diurno, ai loro genitori e famigliari.
Si tratta di un nuovo inizio perché il centro... è quasi maggiorenne, ha compiuto da poco i suoi primi 16 anni. Qualcuno qui dentro era presente al "primo inizio"; quella volta eravamo ospiti della scuola media in Via S.Marco.
Poi abbiamo traslocato in numerose sedi: dall'accogliente centro del Seme in Via Leopardi alla Snia, fino al CDD di Via Col di Lana. Un bel percorso nel nostro territorio di Cesano.
E da sempre abbiamo avuto l'appoggio e la collaborazione di tanti amici: il Comune, i Servizi Sociali, le scuole primarie, l'Auser, le persone della Famiglia Marista tanti ex-alunni della scuola, alunni delle superiori del territorio (in particolare del Versari), semplici volontari...
Con l'inaugurazione di questa nuova sede intendiamo dare ancora maggior stabilità ad un servizio che nel corso degli anni si è rivelato utile e importante per molte famiglie. Quest'anno gli iscritti hanno superato la soglia degli anni scorsi: siamo a 28...
Ci piace guardare insieme l'ambiente, le pareti belle pulite, gli spazi, i servizi, il tepore... ma basta uno sguardo a pochi giorni fa per vedere tutto il lavoro che c'è voluto. E per il lavoro ringraziamo anche la Fondazione Monza e Brianza per il sostegno e il contributo; senza di questo sarebbe pesato tutto sulle spalle dei Fratelli Maristi e i tempi sarebbero stati certamente più lunghi.
E' bello allora guardare com'era questo ambiente qualche mese fa, per capire che ogni cambiamento è frutto di piccoli sforzi, piccoli gesti, che giorno dopo giorno cambiano le cose. Così come fanno gli alberi, che hanno la pazienza delle stagioni e la saggezza che trasforma anche un freddo giorno di pioggia in una risorsa utile per la primavera.

Ecco la fotostoria della nuova sede del Centro Diurno


Nessun commento:

Posta un commento